13.4 C
Sessa Cilento
giovedì, 28 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliAvevano base nel Cilento, progettavano furti in tutta Italia. Arrestati

Avevano base nel Cilento, progettavano furti in tutta Italia. Arrestati

Progettavano rapine a banche ed esercizi commerciali in tutta Italia, avendo come base Napoli e una abitazione presa in affitto a Montecorice.
L’indagine della Procura di Vallo della Lucania su un furto in banca a Castellabate,  ha portato all’arresto di quattro persone che dovranno rispondere di associazione per delinquere finalizzata ai furti agli sportelli bancomat, in abitazioni, in opifici e in esercizi commerciali.

Le misure cautelari in carcere riguardano quattro pregiudicati: un 52enne con i propri figli di 28 e 25 anni e un 37enne, tutti originari del napoletano.


A casa di queste persone, i militari della Compagnia di Agropoli, durante le perquisizioni, hanno trovato pettorine e cappellini della Polizia, lampeggianti, radio trasmittenti, una pistola finta tipo Beretta e atti in bianco, ma intestati a reparti di diverse forze di Polizia.

L’operazione che ha portato all’arresto di quattro dei cinque componenti della banda è stata portata a termine questa mattina nelle città di Napoli e di Padova su ordinanza del gip di Vallo della Lucania.

L’inchiesta della Procura di Vallo della Lucania nasce da un furto alla filiale di una banca a San Marco di Castellabate. Il fatto risale allo scorso anno: i ladri, durante la notte, dopo aver scardinato la porta, si introdussero in banca trafugando la cassaforte dello sportello automatico bancomat contenente circa 35mila euro.

Dalla visione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza e dai piccoli indizi rinvenuti sul luogo del furto, i carabinieri riuscirono a individuare i numeri delle targhe di un furgone e di due auto utilizzate dalla banda per mettere a segno il colpo.
Una volta individuate le persone, furono messe sotto intercettazione le loro utenze telefoniche: dalle intercettazioni si è scoperto che la banda sarebbe responsabile di un numero indeterminato di furti in danno di istituti di credito, opifici e abitazioni in tutta Italia.


Il bersaglio e il piano del ‘colpo’ venivano decisi a Napoli e in un’abitazione presa in affitto nella frazione Giungatelle di Montecorice. Il modus operandi prevedeva che gli indagati compivano furti in località distanti anche diverse centinaia di chilometri, servendosi del supporto di altri pluripregiudicati assoldati all’occorrenza in grado di mettere fuori uso anche i più sofisticati sistemi d’allarme.

Durante l’indagine, sono stati scoperti quattro furti, di cui tre tentati, ai danni di attività commerciali del napoletano, a Casoria e a Castellabate.

(comunicato stampa)

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.