6.1 C
Sessa Cilento
giovedì, 25 Aprile 2024
Prima PaginaCilento MagazineScienza e AmbienteCilento: esportatori di longevità

Cilento: esportatori di longevità

E’ stato presentato il 13 Dicembre 2018, presso la Camera dei Deputati in Roma, il volume fotografico, prodotto dal Gal Casacastra e realizzate dall’artista Danilo Malatesta che ritrae i volti di 100 centenari del Cilento.

Alla manifestazione erano presenti alcuni amministratori del Cilento, fra cui Giuseppe Della Greca in rappresentanza del Comune di Sessa Cilento che ha sottolineato come l’evento di oggi  metta al centro la valorizzazione di un meraviglioso territorio, in una delle sedi più importanti in ambito nazionale , oltre ad essere –  ha detto Della Greca – il porre l’accento su di un percorso che ha coinvolto tanti anziani Cilentani in un progetto essenziale ed importante per tutto il genere umano.


La raccolta fotografica  presentata oggi non è altro che un rendere omaggio a chi, già da qualche anno, partecipa al progetto “CIAO” (“Cilento on aging outcomes study”), coordinato da Salvatore Di Somma, professore di Medicina Interna dell’Università “La Sapienza” di Roma, insieme ad uno dei più importanti ricercatori Svedesi, il prof. Olle Melander, Vice Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche alla Lunds Universitet in Svezia  

Oltre agli studi genetici già avviati,  lo scorso anno,  i due studiosi, decisero di approfondire questo meccanismo genetico con un esperimento che prevedeva, per tre mesi, la permanenza di alcuni residenti di  Malmö in Svezia ospiti di famiglie Cilentane. 



Con questa ricerca, sperano di chiarire definitivamente il motivo per cui i Cilentani vivono così a lungo  e  se è possibile che gli Svedesi replichino le loro sane abitudini. “Quel territorio” (il Cilento) dice  Melander, in una intervista al giornale on-line Svedese “The Local”– “è una delle tante cosiddette zone blu o luoghi del mondo dove i residenti hanno una durata di vita notevolmente più lunga della media.“Lì, le donne hanno un’aspettativa di vita media di 92 anni e gli uomini di 85, significativamente superiore alla media, rispettivamente 84 e 79, del resto d’ Italia, mentre la media per la regione Svedese meridionale di Skåne è rispettivamente di 84 e 80 anni.”

“Il segreto della longevità” – continua – “ mi ha sempre affascinato, e concordo con i miei predecessori che hanno motivato questo fenomeno con spiegazioni che vanno dalle comunità fortemente legate, alla consumazione di grandi quantità di pesce fresco o al notevole utilizzo di olio d’oliva nella loro cucina.”

Per cominciare, i ricercatori confronteranno le diete e gli altri fattori di vita dei partecipanti, oltre ad analizzare i loro batteri intestinali e il loro sangue.



Nella seconda fase dello studio, questi risultati verranno confrontati con quelli provenienti dagli esami effettuati negli anni ’90 che hanno evidenziato come gli anziani che vivono nella parte costiera del territorio abbiano capillari somiglianti a quelli che si trovano in persone più giovani di almeno dieci anni e che: “sembra agire come un potente fattore di protezione” ossia bassi livelli di adrenomedullina, un ormone che agisce sui vasi sanguigni , come ha evidenziato già uno studio di ricercatori Italo/Americani.

Melander ha già avviato la sua ricerca, ma per poter rispondere a tutte queste domande: “dobbiamo aspettare qualche anno” ha spiegato l’esperto – “forse tra qualche anno potremo finalmente scoprire qual è l’elisir di lunga vita nelle comunità dei centenari del Cilento”.

Credits: TheLocal.se  (articolo originale)

              TV SAT2000 programma “Bel tempo si spera” del 25 Gennaio 2018

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Anche  la madre del bimbo risulta essere iscritta nel registro degli indagati per la morte del bimbo di 13 mesi, aggredito da due pitbull in una villetta della frazione Campolongo, nella periferia di Eboli.
Le previsioni meteo per la festività del 25 aprile sono caratterizzate quest’anno da una forte variabilità atmosferica: il tempo migliore lo troveremo al mattino su regioni adriatiche e sulle Alpi
Anche quest'anno gli attivisti dell'ANPI di Camerota organizzano la celebrazione dell'Anniversario della Liberazione, con un programma itinerante in tutte le 4 frazioni del comune.

Articoli correlati

I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 
Da giovedì 25 a sabato 27 gennaio preparatevi a un'esperienza straordinaria con l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Vulcanologi, sismologi, esperti di ambiente…. vi aspettano alla 5° edizione di "Parole per la Terra", la manifestazione che si svolge in tutta Italia, in varie sedi dell’Istituto. 
Secondo un nuovo studio condotto da ricercatori dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e dell'University College of London (UCL), la presenza di due livelli poco permeabili nella crosta dei Campi Flegrei regolerebbe i movimenti verticali e la sismicità osservati negli ultimi 40 anni.

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.