9.4 C
Sessa Cilento
venerdì, 29 Marzo 2024
Prima PaginaNotizie LocaliContinua il Viaggio dello Chef Gerardo Del Duca tra i prodotti d'eccellenza...

Continua il Viaggio dello Chef Gerardo Del Duca tra i prodotti d’eccellenza del Cilento

Nel secondo appuntamento di “Mangia sano, mangia Cilentano” ci porta a conoscere l’ azienda Cilentana che produce zafferano.
Il titolare, Gino Ferrigno che nei giorni scorsi ha avuto la possibilità di fregiarsi del marchio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano Alburni, scrive Gerardo del Duca, ha cominciato la produzione del suo zafferano da qualche anno, dopo il suo pensionamento dirottando tutte le sue energie in questa coltivazione.

La sua Azienda, ubicata a Montesano sulla Marcellana, oltre alla produzione e vendita dello zafferano, produce anche un liquore sempre allo zafferano con aggiunta di limone, devo dire in tutta sincerità, commenta lo chef, che dopo averlo provato ne sono rimasto colpito.

Altra produzione, in sinergia con l’azienda apicoltura Cavalieri di Roccagloriosa, è il miele allo zafferano, di solito, commenta Del Duca, lo abbino a formaggi freschi e semi stagionati, oppure erborinati un connubio eccezionale.
Non mancano le caratteristiche salutari che si associano allo Zafferano, a cui sono attribuite interessanti proprietà, fra le quali spiccano quelle digestive. Infatti, lo zafferano assunto a piccole dosi è in grado di stimolare la secrezione dei succhi gastrici, favorendo, in questo modo, la digestione.

https://www.facebook.com/gerardo.delduca.9/videos/pcb.519462535189633/519460951856458/?type=3&theater

Ma anche l’olio essenziale di zafferano è particolarmente utile a pelle e capelli, ma sembra abbia anche proprietà digestive, sedative, antispasmodiche e ipotensive. L’uso dello zafferano in cucina, invece, spazia dall’antipasto al dolce, ma le combinazioni migliori si hanno con il riso, i crostacei, i frutti di mare, le carni in umido e le salse delicate.

In questi casi il gusto dello zafferano, conclude lo Chef, arricchisce, colora ed esalta i sapori. Solitamente questa spezia va aggiunta a fine cottura, altrimenti perde il suo sapore e il suo profumo. Ricordare sempre di metterlo in infusione con acqua o brodo tiepidi.

© Diritti Riservati

Redazione Notizie
Redazione Notizie
Cronaca e notizie. Aggiornamenti e news quotidiane dai principali paesi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano, Alburni e dall'intera provincia di Salerno. ... Notizie , Cronaca, Attualità, Territorio, Invia la tua segnalazione : redazione@cilentoreporter.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Siamo pronti? A breve  torneremo all'ora legale, l'orario estivo, con un cambio ora che ci obbligherà a spostare gli orologi di un'ora. Il cambio d'ora avviene due volte l'anno, l'ultima domenica del mese di marzo e l'ultima domenica di ottobre.
Centro Cilento Taste,  aderisce alla Giornata nazionale del Made in Italy indetta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Nella meravigliosa terra cilentana, e precisamente a Capaccio Paestum in via Magna Graecia, la primavera si tinge di colori, profumi, ma anche di intriganti sorprese proprio in prossimità delle festività pasquali, grazie all’iniziativa del maestro pizzaiolo pluripremiato Agostino Landi.

Articoli correlati

Si è svolto questa mattina ,presso la Scuola Media di Sessa Cilento, l’incontro tra gli alunni della Scuola e la Confraternita“Maria SS Immacolata Castagneta – San Mango Cilento“.
Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
La denuncia riportata dal quotidiano La Città, in merito ai rifiuti lungo le sponde del fiume Lambro è davvero sconcertante. Si assiste a un continuo flusso di camion e trattori che scaricano tonnellate di spazzatura di ogni genere, lungo le sponde del fiume

Dallo stesso Autore

Dalla scoperta di territori poco raccontati come il Cilento ne “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (“Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio (produzione esecutiva di Iuppiter Group con Fondazione Picentia e WWF Silentum di Salerno)
Dopo i disagi alla viabilità verificatisi nel corso della giornata di ieri per la chiusura del tratto di Strada Provinciale n.15b, nell’abitato di San Mango di Sessa Cilento, a seguito del crollo parziale di un tetto e della facciata di una abitazione, dove per fortuna non dimorava nessuno
Tragedia sfiorata in Via Garibaldi a San Mango di Sessa Cilento. Nella giornata di oggi (15/3/2024) si è verificato il crollo di una parte del tetto e di parte della facciata di una abitazione proprio sulla strada provinciale che collega la frazione al capoluogo ed a Mercato Cilento.