Alla scoperta delle prelibatezze del territorio grazie a: “Mangia sano, mangia Cilentano”

0
807

Sempre di più oggi si sente parlare di tipicità e di filiera corta come possibili risvolti economici e sostenibili in aree come le nostre ricche di prodotti di grande qualità. “Mangia sano, mangia cilentano” è un modo per mettere in rete produttori, ristoratori e clienti.

È nato da un’idea dello Chef Gerardo Del Duca che crede: “fermamente nell’idea di valorizzare i percorsi enogastronomici che più ci caratterizzano e che possono essere un biglietto da visita non solo per i locali ma anche per i tantissimi turisti che visitano il territorio Cilentano” spiega Gerardo.

“Mangia sano, mangia cilentano” si declina così in un mini viaggio, che potrete seguire su queste pagine o sulla pagina facebook di Gerardo Del Duca, dove consultare i produttori e i ristoratori che aderiscono ed aderiranno all’iniziativa, con lo scopo di sensibilizzare il consumatore a prediligere i nostri prodotti locali.

Si inizia dal Pastificio del Golfo, situato in Località  Hangar  di San Giovanni a Piro, dove i titolari Francesco ed Aniello,  già da qualche anno con passione ed impegno hanno avviato questa attività.

Al Pastificio del Golfo si utilizzano – ricorda lo Chef – solo ed esclusivamente grani di coltivazione locale ed allo stesso modo le farine che ne derivano sono macinate sempre in Cilento, tanto da definirlo “prodotto a KM 0.
Francesco ed Aniello, proprio perché legati alle produzioni locali, utilizzano e producono pasta con farina di farro dell’azienda di Francescantonio Cavalieri che lo coltiva ai piedi del Monte Bulgheria.

Novità di questi giorni del Pastificio,  è la produzione di Ravioli con ricotta e formaggio sempre rigorosamente Cilentano.

Per chi fosse interessato ad una mia visita in Azienda può contattare Gerardo Del Duca su messenger.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui