11.7 C
Sessa Cilento
sabato, 20 Aprile 2024
Prima PaginaRicette del CilentoMugliatieddi o Mugliatielli, piatto povero della tradizione del Cilento

Mugliatieddi o Mugliatielli, piatto povero della tradizione del Cilento

Questa ricetta, dai gusti un po’ forti, si pone a livello temporale nel periodo Pasquale e Natalizio, quando come da tradizione,  si ha un consumo più elevato di carne di Capretto. E’ una di quelle ricette storiche che hanno radici lontane nel tempo. 

Ormai, purtroppo, questa ricetta vuoi per la lavorazione,  vuoi per  il cambio di gusti anche in cucina e caduta in disuso ed è molto raro e difficile trovarla in ristoranti o trattorie. Personalmente io li mangio è devo dire che sono davvero ottimi.

Ingredienti per 4 persone

  • Interiora di Capretto 1 Mt circa ( intestino Crasso )
  • Retina una intera ( grande Omento )
  • 2 Spicchi di Aglio tritato finemente
  • Prezzemolo tritato grossolano
  • Cacio ricotta o Pecorino Cilentano,  stagionati a piacere
  • A piacere un pezzettino di foglia di Alloro
  • Olio Ex.Vergine di Oliva – Dop Cilento –  Q.B.
  • Sale e Pepe Q.B.

Procedimento
Aprite le interiora del capretto con una forbice,lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente, lasciatele in ammollo in una capiente bacinella con acqua acidula ( Limone e Sale oppure Aceto e Sale ) almeno per una notte ,al mattino dovrete lavarle ancora con abbondante acqua.

Lasciatele scolare per circa 30 minuti in un colapasta oppure mettetele su un canovaccio ad asciugare.  Lavate accuratamente,  in modo molto delicato la rete in modo da non strapparla, tamponatela con un canovaccio, non usate carta perché generalmente tende ad attaccarsi e sarà difficile poi staccarla. Tagliate tanti pezzi di intestino di circa 20 cm di lunghezza, tagliate altrettanti pezzi di rete.

Stendete su un piano di lavoro i pezzi di rete, adagiatevi sopra i pezzi di intestino, avendo cura di allargarli per bene, spolverare con il formaggio grattugiato oppure volendo anche a pezzettini, unire generoso prezzemolo e una punta di aglio tritato, regolate di sale e pepe.
Arrotolate gli involtini e richiudeteli ben stretti, andrebbero chiusi con un pezzo di intestino tenue arrotolato, ma se risultasse troppo complicato potete infilzarli con uno stuzzicadenti in modo da agevolarne poi la cottura. In una padella fate scaldare l’Olio di Oliva e fateli rosolare per circa 10 minuti per lato a fuoco medio, gli ultimi minuti di cottura fate cuocere a fuoco più vivace facendo in modo che sia ben rosolati da ambedue i lati.

A piacere potreste sfumare con un goccio di vino bianco secco ed una puntina di Peperoncino.

Buon Appetito !!!

© Diritti Riservati

Gerardo Del Duca
Gerardo Del Duca
Chef cilentano di nascita, gran parte della mia carriera lavorativa l’ho trascorsa in Cilento lavorando presso molte strutture ricettive di medio alto livello,molte sono state le esperienze anche al di fuori del Cilento, in Italia ed in paesi esteri. Dopo tanto girovagare ho capito che niente per me e’ paragonabile alla nostra cucina tipica cilentana, senza togliere niente a nessuno. da ormai molto tempo mi dedico alla valorizzazione della cucina tipica cilentana, non con il semplice divulgare orale ma con una mia messa in opera concreta; cosa voglio dire? prendo delle vecchie ricette tradizionali e le porto nei menu’ dei ristoranti nei quali presto servizio, dono nuovo splendore a quei piatti che ci hanno fatto crescere in modo sano. Mangia sano e vivi meglio, noi siamo quello che mangiamo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
Le previsioni meteo per questo sabato 20 aprile sono caratterizzato da una nuova irruzione di aria fredda con neve fino a bassa quota sulle zone di confine dell’arco alpino, piogge al centro Italia, in rapido trasferimento verso le regioni del Sud,
L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.

Articoli correlati

Le alici di menaica sono un prodotto ittico tipico del Cilento, principalmente di Pisciotta.  Si tratta di alici salate prodotte con una tecnica antica, che risale ai tempi degli antichi Greci.
La mia grande passione per la cucina, perché di passione si tratta e, come tale, a differenza di un ...
A Carnevale non possono mancare i fritti dolci e le tradizionali frittelle, che in questo periodo si possono gustare senza provare troppi sensi di colpa per la linea. Non...

Dallo stesso Autore

Un tempo il pane non veniva preparato ogni giorno; si panificava ad intervalli periodici, ogni quindici giorni, ma nelle zone più isolate ed impervie...
Trattandosi di una ricetta profondamente legata alla tradizione familiare e contadina, del Tortano esistono tantissime versioni differenti, ognuna caratterizzata dal suo piccolo segreto. Pur rispettandone...
E’ molto simile alla frittata di maccheroni che si usava preparar il giorno dopo quando, dal pranzo o dalla cena la pasta avanzava;  in...