14.5 C
Sessa Cilento
martedì, 23 Aprile 2024
Prima PaginaStorie del CilentoLa Madonna del Sacro Monte si festeggia anche negli Stati Uniti d'America

La Madonna del Sacro Monte si festeggia anche negli Stati Uniti d’America

Nell’era della globalizzazione dove la citazione meglio adattabile potrebbe essere quel proverbiale “tutto il mondo è paese” , ci sono dei nostri conterranei  negli Stati Uniti d’America e precisamente a  Clifton nello stato del New Jersey, che hanno conservato non solo il loro essere Italiani ma anche quelle che sono i nostri antichi  quanto tradizionali culti o venerazioni.

Ed è proprio nella giornata di ieri, che si è svolta l’annuale processione con la statua lignea ( una copia)  della Madonna del Sacro Monte Gelbison.

Come ogni anno, è stata celebrata  la Santa Messa  nella Chiesa Holy Face Monastery ad opera del Reverendo Anthony Mastroeni, subito dopo seguita da una accorata processione con annessa banda musicale per le strade del quartiere Italiano.

E’ una tradizione che rivive ogni anno grazie alla fattiva opera di nostri conterranei di Gioi,  San Mango Cilento, Monte San Giacomo ed altri piccoli centri Cilentani.

(credits foto; profilo Twitter Tony Mangia)

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

Sarebbe stato stato letteralmente strappato dalle braccia dello zio il neonato, appena 15 mesi, azzannato e ucciso da due pitbull in località Campolongo, sulla litoranea di Eboli,
Il Villammare Festival Film&Friends procede spedito verso la sua 23esima edizione. Di grande prestigio il primo nome che va a riempire le caselle del cast 2024.
Le previsioni meteo per questo sabato 20 aprile sono caratterizzato da una nuova irruzione di aria fredda con neve fino a bassa quota sulle zone di confine dell’arco alpino, piogge al centro Italia, in rapido trasferimento verso le regioni del Sud,

Articoli correlati

Odio passare il fine settimana oziando. E’ una bugia che racconto a me stesso per fare una lunga escursione sulle spiagge cilentane che a...
Nelle campagne cilentane e nei forni di un tempo, fino a qualche decennio fa, il pane veniva cotto a legna, struttura  priva di qualsiasi...
La storia che vi apprestate a leggere,  non esce da una bella penna di un autore di storie romantiche, ma dalla realtà, che in...

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.