5.6 C
Sessa Cilento
venerdì, 19 Aprile 2024
Prima PaginaCilento MagazineAmbienteIl fico bianco del Cilento è DOP

Il fico bianco del Cilento è DOP

Da secoli considerati un alimento perfetto per preparare torte, marmellataprimi piatti e tanti altri dolci, o da mangiare semplicemente crudi. Questo super frutto, per di più, può aiutare per il trattamento di problemi come la gengivite, il mal di gola, le infezioni agli occhi e le verruche, e può anche rappresentare un rimedio per l’alito cattivo. Ma può essere usato anche come farmaco naturale:

Aiutano la digestione

Se volete migliorare la digestione potete tagliare a pezzettini dei fichi e aggiungerli nell’insalata che preparerete. Le verdure sono di per sé un’ottima fonte di fibre e i fichi ne contengono molte di più. Un pasto del genere porta enormi benefici al nostro corpo: non dimentichiamo che queste sostanze possiedono proprietà come quella di ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e di tumore al colon, riducono l’indice glicemico dei carboidrati e aumentano il senso di sazietà

Aiutano a curare il mal di gola

Per curare il mal di gola è sufficiente preparare un infuso di fichi: ne mettiamo alcuni a bagno nell’acqua bollente per 5-7 minuti e la bevanda è pronta. Questo infuso può anche essere utilizzato per alleviare il mal di denti. Cura le infezione agli occhi in alternativa agli impacchi di camomilla possiamo impiegare del latte di fico diluito nell’acqua. Curare le verruche – Il latte dei fichi non ancora maturi ha proprietà antivirali, perciò applicandolo sulle verruche due volte al giorno può aiutare a curarle. Curare la gengivite Mettiamo 6-7 fichi nell’acqua bollente e li lasciamo a bagno per 3 giorni. Una volta pronto possiamo utilizzarlo per fare i gargarismi: la dose raccomandata e un cucchiaio per 5 volte al giorno. Si può anche sfregare un fico direttamente sulle gengive. L’arrivo dei Greci (tra il VII e il VI secolo a.C) cambia la morfologia del territorio, attraverso la fondazione di nuove città, ma cambia anche le colture e quindi la cultura del luogo.
Il fico bianco del Cilento, infatti, sembra essere stato introdotto proprio dai Greci e in molti documenti di epoca romana si trovano numerose attestazioni del fatto che il fico essiccato fosse considerato il “pane dei poveri” dell’area del Cilento. Bisogna arrivare al Quattrocento per trovare conferma che esso è divenuto una fiorente attività di produzione e che viene commercializzato sui principali mercati italiani come alimento di pregio da consumare soprattutto nel periodo natalizio.

La Denominazione geografica protetta “Bianco del Cilento” si riferisce al prodotto essiccato di uno specifico ecotipo che si è andato selezionando e diffondendo nel Cilento nel corso dei secoli: il “Fico Bianco del Cilento”.  Il Fico Bianco del Cilento è prodotto in un’area che comprende ben 68 comuni, dalle colline litoranee di Agropoli fino al Bussento , deve la sua denominazione al colore giallo chiaro uniforme della buccia; la polpa ha una consistenza pastosa, gusto molto dolce e colore giallo ambrato. Caratteristiche, queste, di eccellenza per la categoria commerciale dei fichi essiccati. Confezionati in diversi modi, accanto alle preparazioni tradizionali,  ne sono state sviluppate di nuove per ampliare la gamma dell’offerta: farcito con mandorle, noci, nocciole, semi di finocchietto, bucce di agrumi  o ricoperto di cioccolato, od anche immerso nel rum. Lavorato all’interno dell’area di provenienza, il “Fico bianco del Cilento” rappresenta oggi una voce consistente della fichicoltura della Campania ma anche una vera e propria icona della civiltà contadina.

Quando un prodotto agricolo o alimento si può definire DOP? La Denominazione di Origine Protetta (DOP), assegnata dall’Unione Europea, è, come sappiamo, un marchio che indica al consumatore un prodotto agricolo o alimentare di qualità con caratteristiche rigorosamente legate alla zona produttiva e alle tecniche di lavorazione;  ottenere tale marchio significa, perciò,  giungere alla fine di un percorso che coniuga sapori, ambienti, tradizioni, storia e cultura di un luogo, di un’etnia, di un popolo.

© Diritti Riservati

Alessandro Giordano
Alessandro Giordano
Dal Marzo 2015 racconto la nostra terra, il Cilento, mostrandola con gli occhi di chi la ama, la vive e vuole contribuire a farla apprezzare di più ai turisti e ai Cilentani stessi. La Storia, i Personaggi, la Cultura, le Tradizioni e le Contraddizioni, il patrimonio artistico, gli eventi e le iniziative in programma che ritengo più interessanti segnalare, i musei, le attrazioni e le proposte per i turisti, il cibo ed i prodotti del territorio sono i temi principali dei miei articoli.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ultimi Articoli

L'ultima gara esperita presso Palazzo S. Lucia, è andata deserta mettendo a rischio il servizio che, come già accaduto lo scorso anno, potrebbe non essere attivo per l’intera stagione estiva.
Si terrà martedì 21 maggio 2024 alle ore 17,00 presso l’Aula Consiliare del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, in Via F. Palumbo, a Vallo della Lucania (SA), la cerimonia di premiazione del Premio Artistico - Letterario
I Campi Flegrei sono la più grande caldera urbanizzata attiva nel cuore del continente europeo. A partire dal 2005 è interessata dal fenomeno bradisismico che ..... 

Articoli correlati

Nella Giornata Mondiale della Biodiversità il Paideia Campus festeggia il primo anno di attività a Pollica, nel cuore del Cilento. Per l’occasione Future Food Institute, in...
Si percepisce un vento di cambiamento. Forse non è ancora un vero e proprio vento: assomiglia più a una brezza. Sfiora i nostri visi...
L’estate è prossima ed ormai, si spera, il Covid si sta lentamente allontanando, quindi in molti saranno quelli che andranno in mare con gommoni...

Dallo stesso Autore

Sono stato (è sempre lo sarò) un appassionato del "Maurizio Costanzo Show"; ogni sera restavo incollato allo schermo TV fino alla sua chiusura, intoro all' 1/1 e 30 di notte. Erano gli anni Ottanta, durante una puntata accadde una cosa incredibile che segnò l’esplosione mediatica di Vittorio Sgarbi.
I bambini la aspettano con trepidante attesa. Questa notte, infatti, la Befana lascerà tanti dolciumi a quanti sono stati bravi, mentre chi si è comportato male dovrà accontentarsi di un pezzetto di carbone.
La filiera della mozzarella di bufala campana Dop fa bene all’ambiente ed è sempre più green e sostenibile. Lo rivela un nuovo studio scientifico, realizzato dal professor Luigi Zicarelli e da Roberto De Vivo, Roberto Napolano e Fabio Zicarelli.